ciao a tutti! in questa settimana ho avuto modo di riflettere su quale impostazione dare a questo blog. La tematica è abbastanza vasta ma a pensarci bene l'argomento può interessare solo coloro i quali hanno un interesse per la storia in generale o per la storia del territorio del Delta del Po. Ad ispirarmi nella creazione del blog è stata la visita al museo archeologico nazionale di Adria nel quale ho intenzione di svolgere le ore di tirocinio previste per il mio corso di laurea.. in questo museo ho avuto modo di vedere tanti bei reperti ma in quanto visitatrice mi sono sorti delle curiosità e dei dubbi, ai quali però, nel percorso museale, non ho trovato risposta. Per fare un esempio: erano esposti molti utensili utilizzati in cucina, ne erano presentate le caratteristiche, il materiale, l'utilizzo e dove erano stati rinvenuti ma non era specificato che cosa i romani mangiassero e come fosse cucinato. questo è solo un esempio... questa mia curiosità mi ha spinto a cercare dei libri in materia, e ne ho trovato uno molto interessante dal titolo "Una giornata nell'antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità", scritto da Alberto Angela, edito da Mondadori.
Nel blog, metterò quindi delle curiosità e altre informazioni tratte dal suddetto testo in modo da non annoiare troppo i "miei lettori" e magari ad invogliarli a visitare il museo di adria... A presto!
Linda
"La Farfalla che vola senza ali"
16 anni fa
ciao linda...penso che il libro "Una giornata nrll'antica Roma" sia utilissimo per le ricerche che stai facendo.Alberto Angela è uno dei migliori intenditori in materia per cui ritengo che quello che scrive siano frutto di studi fondati!!complimenti collega
RispondiEliminaCiao Linda, sono le ore 11:10 ed è la prima volta che entro nel tuo blog.. due parole : l'è beissimo. complimenti.. avrai supporto
RispondiEliminaFacciamo uscire i Romani dai vecchi libri di scuola ed materializzamoli facendoci invitare a trascorrere una giornata insieme(non troppo faticosa) e dopo ad una luculliana cena...non è male l'idea.
RispondiEliminaPer sentirli ancora vivi dovrei parlare con loro. Ah, devo ripassare il latino!
Bravissima linda.
Carla