sabato 28 novembre 2009

farsi belle.......


ciao a tutti!
Inizio col dirvi che oggi pomeriggio ci sarà al museo archeologico nazionale di Adria, un seminario su "tecniche costruttive e diffusione del mosaico romano nell'ambito veneto" alle ore 17...
visto che tutti coloro che fin ora hanno visitato il mio blog sono state donne, inizio con il dare una curiosità che riguarda il "gentil sesso" in epoca romana... Oggi siamo sempre più convinti che la vanità sia caratteristica dei tempi moderni. La maggior parte delle donne di oggi è preoccupata del proprio aspetto e non passa giorno senza che pubblicità lancino trucchi miracolosi ed elisir per essere più belle e sembrare più giovani...e in epoca romana accadeva lo stesso.. anche le donne romane erano molto vanitose, e per essere più belle usavano diversi trucchi... vediamone alcuni... i più strani! Pensate che Alberto Angela, nel suo libro, ci dice che per gli occhi, come ombretto si usavano anche inchiostro di seppia e formiche abbrustolite; per il viso (per ringiovanirlo e farlo sembrare più giovane) veniva usato un "fondotinta" fatto con miele, sostanze grasse e un po' di biacca per conferire alla pelle un aspetto luminoso...in più sul viso andavano di moda nei finti, che a seconda di dove venivano posizionati sul viso avevano un loro significato particolare... per ora mi fermo qui... ma la prossima volta voglio parlarvi delle acconciature...a presto!

lunedì 9 novembre 2009

novità!

ciao a tutti! in questa settimana ho avuto modo di riflettere su quale impostazione dare a questo blog. La tematica è abbastanza vasta ma a pensarci bene l'argomento può interessare solo coloro i quali hanno un interesse per la storia in generale o per la storia del territorio del Delta del Po. Ad ispirarmi nella creazione del blog è stata la visita al museo archeologico nazionale di Adria nel quale ho intenzione di svolgere le ore di tirocinio previste per il mio corso di laurea.. in questo museo ho avuto modo di vedere tanti bei reperti ma in quanto visitatrice mi sono sorti delle curiosità e dei dubbi, ai quali però, nel percorso museale, non ho trovato risposta. Per fare un esempio: erano esposti molti utensili utilizzati in cucina, ne erano presentate le caratteristiche, il materiale, l'utilizzo e dove erano stati rinvenuti ma non era specificato che cosa i romani mangiassero e come fosse cucinato. questo è solo un esempio... questa mia curiosità mi ha spinto a cercare dei libri in materia, e ne ho trovato uno molto interessante dal titolo "Una giornata nell'antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità", scritto da Alberto Angela, edito da Mondadori.
Nel blog, metterò quindi delle curiosità e altre informazioni tratte dal suddetto testo in modo da non annoiare troppo i "miei lettori" e magari ad invogliarli a visitare il museo di adria... A presto!
Linda