
Eccomi ritornata!
Ho riflettuto molto su che cosa proporre in questo post e alla fine ho voluto ricollegarmi con quanto detto in uno dei miei post, e cioè che la storia (anche quella antica) non è qualcosa di estraneo, che non ci appartiene, ma al contrario è qualcosa che ci serve per capire il nostro presente.
Leggendo il libro di Alberto Angela, mi sono imbattuta nel capitolo che parla dei problemi nell'antica Roma e specialmente dei problemi della Città. Sorprendente! E' come oggi. Angela ci riassume brevemente in 8 punti i problemi urbani di allora:
1- traffico;
2- rumore e caos per le strade;
3- il tempo impiegato per gli spostamenti (dovuto al traffico);
4- sporcizia della città;
5- crisi degli alloggi con i prezzi alle stelle (una sorta di edilizia selvaggia per accogliere il gran numero di immigrati che arrivavano in città);
6- crolli e mancanza di sicurezza negli edifici;
7- immigrazione selvaggia;
8- insicurezza notturna.
Ecco, facendo un breve riferimento alla situazione attuale e ai fatti di cronaca recenti, questi problemi non vi tornano famigliari? Specialmente il n. 1, 4, 6,7.
Che collegamento ha tutto questo con il Delta e specialmente con Adria? Beh, secondo me il collegamento sta nel fatto che Adria era un importante porto commerciale e ho voluto immaginare che le stesse situazioni descritte per una grande città come Roma, potessero valere anche per un importante punto commerciale nel quale si incontrano persone e culture. Alla prossima!